Le tendenze design dei locali alla moda

{CAPTION}

 

Aprire un locale di tendenza oggi significa non solo pensare a come intrattenere degli ospiti con musica, eventi e spettacoli di genere, ma anche costruire un luogo attrattivo e di design secondo le tendenze del momento. Tutto il mondo dei locali e dell’architettura sta attraversando un’evoluzione estetica e concettuale importante, perché oggi chi entra in un ristorante o in un locale serale vuole soprattutto entrare in un mondo unico, curato nei minimi dettagli. Ecco allora quali sono le tendenze design più in voga in tema di locali e ristoranti.

Un trend molto popolare in questi ultimi tempi è quello del mood concettuale del locale. Questo significa che, tenendo conto che chi entra vuole vivere un’esperienza sensoriale e non solo, in genere si sceglie un tema, un’idea, un filo conduttore che diventa il mondo attorno al quale l’intero locale o ristorante viene realizzato. Tutto diventa coerente con il concetto scelto. Nel caso ad esempio si scelga di prediligere il tema del vintage, tutto, dal cibo all’arredamento fino alla personalità stessa del locale seguirà lo stile retrò, molto amato e di tendenza oggi, come confermato da molti locali alla moda come ad esempio il Vinile a Roma.

Altra tendenza molto in voga è quella della passione per tutto ciò che è ecologico. Il tema green va molto di moda in questi ultimi tempi e si traduce anche nella scelta di materiali naturali nel caso dell’arredamento e del design di locali e ristoranti contemporanei. Il legno o il marmo sono degli ottimi esempi di materiali organici che oggi vengono preferiti a quelli artificiali, per creare degli ambienti caldi, umani, a misura di ambiente.

Importante anche la rimodulazione degli spazi. La tendenza oggi è quella di aprire il più possibile, eliminare barriere e limiti per rendere l’intero locale come un unico spazio aperto. Cucine a vista, banconi a vista, gli ambienti di lavoro e quelli di intrattenimento si mescolano senza più confini per un unicum particolarmente di effetto, che fa dell’informalità e dell’immediatezza la sua forza.

Altro trend da non sottovalutare è quello dello sharing. La condivisione, sia in tema di cibo che di musica, è molto di moda per ristabilire una connessione tra persone sempre meno sociali. Mangiare tutti assieme, partecipare a delle degustazioni condivise sono tutte esperienze che integrano e rendono meno soli.

Infine bisognerà badare anche ai colori e all’equilibrio cromatico del locale. Osare diventa il nuovo imperativo del 2017 e uno sguardo attento saprà rendere coerente il mood con le tonalità che si sceglieranno per esprimerlo al meglio.

 

Leave a Comment